,

Evento formativo 20 Settembre 2021

Photo by Joel Filipe on Unsplash

Il prossimo 20 Settembre 2021, dalle ore 15.00 alle 17.00 circa, l’Avv. Irene Cecchi quale Vice Presidente del Comitato Pari Opportunità del C.o.a. Prato avrà l’onore di introdurre e coordinare l’Evento Formativo intitolato “LUCI E OMBRE DELLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA – TRA DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE E CRISI DELLA COPPIA” (Per scaricare la Locandina -> qui  Per scaricare il Programma -> qui)

Il pomeriggio di studi affronterà la delicata questione del provvedimento del Tribunale di Santa Maria Capua a Vetere in materia di procreazione medicalmente assistita, il quale ha accolto il ricorso cautelare di una donna che aveva ottenuto sulla base del consenso del marito la fecondazione degli ovuli, divenuti poi embrioni e crioconservati. Successivamente la stessa aveva acconsentito al trasferimento degli embrioni ma il marito si era opposto sostenendo la prevalenza del suo diritto all’autodeterminazione rispetto alla scelta di diventare o meno padre (essendo peraltro intervenuta la separazione eprsonale dei coniugi).

Il Tribunale di Santa Maria Capua a Vetere ha quindi affermano l’irrevocabilità del consenso paterno una volta intervenuta la fecondazione in vitro, rifiutando di sollevare la questione di costituzionalità dell’art. 6 comma 3 Legge n. 40/2004.

Saranno presenti per i saluti il Presidente del C.o.a. Prato Avv. Maurizio Betti, la Presidente della Rete Toscana dei C.p.o. Avv. Anna Caivano, il Presidente della Camera Civile di Santa Maria Capua a Vetere Avv. Roberto Santoro e la Presidente della Camera Civile di Prato Avv. Donatella Luchetti.

Si susseguiranno poi i competenti contributi del Prof. Avv. Riccardo Villani del Foro di Ferrara, dell’Avv. Concetta Gentili del Foro S. Maria Capua a Vetere e dei “protagonisti” della vicenda:

la Dott.ssa Giovanna Caso, Magistrata presso il Tribunale di S. Maria C.V. ed estensore del provvedimento in questione,  l’Avv. Franca Meola e l’Avv. Piero Riello del Foro di S. Maria C.V., dei difensori del resistente, e l’Avv. Giovanna Barca del medesimo Foro.

Nonché il contributo tecnico-scientifico del Dott. Raffaele Ferraro del Centro Iatropolis di Caserta.

Il pomeriggio si concluderà con lo spazio per il dibattito ed i saluti finali.

Le iscrizioni sono aperte su Sfera, anche per l’accredito di n. 2 crediti formativi.